Quantcast
Channel: scienziati – Zanichelli Aula Scienze
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

La campagna acquisti del Canada

0
0

phase1_Clement-engIl Canada ha assunto 19 dei più importanti scienziati del mondo. L’obiettivo del fondo da 200 milioni di dollari stanziato dal governo canadese erano 20 ricercatori al top in quattro settori scientifici ritenuti particolarmente importanti, ma alla fine delle 36 rockstar della scienza selezionate dalle università del Paese, solo 19 hanno detto sì. Ora i CERC, o Canadian Excellence Research Chairs sono entrati in carica.

E sono tutti, ma proprio tutti uomini, a conferma del fatto che per una donna anche la civilissima carriera scientifica è tutt’altro che aperta: arrivare in cima resta molto più difficile che per un uomo. Quando ha saputo che i selezionati erano tutti uomini, il ministro della ricerca Tony Clement (nella foto) ha creato una commissione (stavolta guidata da donne) per chiarire i motivi, che ha concluso che la colpa non è dei pregiudizi di chi ha selezionato i ricercatori, ma della carenza di scienziate di livello adeguato in quei settori.

I ricercatori chiamati dal Canada provengono da Stati Uniti, Europa e Sudamerica e disporranno ognuno di 10 milioni di dollari da usare nel corso di 7 anni: niente male. Le quattro aree di ricerca sono Scienze e tecnologie ambientali; Risorse naturali ed energia; Salute e scienze della vita; Tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tra i 19 responsabili chiamati a partecipare, ci sono per esempio l’inglese Adrian Owen, esperto di neuroscienze cognitive e tecnologie di imaging cerebrale, che si occuperà di malattie neurodegenerative come il Parkinson o l’Alzheimer.

Oppure Søren Rysgaard, un groenlandese esperto, ovviamente, di geomicrobiologia artica e cambiamento climatico, studierà i cambiamenti subiti dalla flora batterica del Mar glaciale Artico. Howard Wheater si occupa di sicurezza nelle risorse idriche studierà le immense risorse di acqua del Canada e i modi per gestirle al meglio. Ali Emadi lavorerà allo sviluppo di una nuova generazione di automobili elettriche e a motori ibridi. E questi sono solo quattro su diciannove.

Immagine riprodotta da www.cerc.gc.ca


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images